5.12.12

PASTSHOCK


Venerdì 14 Dicembre 2012 alle ore 19 CityVision Florence (Lash Up), presenterà il progetto PASTSHOCK, presso lo studio mlab architetti in via della chiesa 38R, Firenze.

Past Shock è un progetto curatoriale che nasce dall’intento di indagare in quale forma l’immaginario del retrofuturo abbia in qualche modo influenzato la nostra percezione del progresso, e nasce come sviluppo dall’investigazione condotta da Francesco Lipari tra le pagine del numero 5 di CityVision e presentata lo scorso febbraio al Museo MACRO di via Nizza a Roma, durante l’evento I have seen the future. Past Shock si occuperà di immaginario architettonico, un immaginario proveniente da un futuro anteriore che non si è mai manifestato nelle nostre città.
Past Shock è un progetto interamente ideato da CityVision allo scopo di divulgare nuove idee su un possibile futuro interrotto bruscamente dal passato.

La serata ospiterà:
Filippo Innocenti | Lecture
Giacomo Costa | Intervento sul tema Past Shock 
Francesco Lipari + Vanessa Todaro | CityVision
Lash-up + Mlab Architetti | installazione Overbody
Cristiana Palandri + Cosimo Balestri | performance video-sonora Riflessioni sul Tema

Durante l'evento verrà inoltre presentato e distribuito gratuitamente CityVision Magazine #7, free press internazionale d’architettura contemporanea e sarà possibile apprezzare i lavori inediti di architetti emergenti fiorentini sul tema Past Shock, ovvero MLAB Architetti, MDU Architetti, Giovanni Todesca, AmniosyA, P+P Architetti, zpstudio, map Architetti, Francesco di Gregorio e Vanni Meozzi, Michele Zanella, Fabbricanove, Marco Cavalli, Studiooxi Architecture & design, Metroffice Architecture, Fabio Forconi Architetto. Gli studi andranno ad arricchire una delle 5 tracks del progetto: Papers, Images, X Project, New York Cityvision, Daily X.

ORGANIZZAZIONE | CITYVISION
PARTNERS | ASSO CUCINE, LORY UFFICIO COPY STORE BELLE ARTI, CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI PRATO, MAMA'S BAKERY, CAFFE' NOTTE

CITYVISION / Roma
www.cityvision-mag.com | www.cityvision-competition.com
CityVision è un laboratorio d’architettura nato per far dialogare l’attuale città contemporanea con la sua immagine futura. E’ un mezzo per esplorare la realtà e il futuro della progettazione architettonica grazie ad un progetto editoriale, CityVision magazine; all’organizzazione di concorsi internazionali d’architettura, CityVision competition; e ad eventi e lecture, CityVision projects.
In particolar modo CityVision Magazine è il primo free magazine focalizzato interamente sull’architettura contemporanea.
CityVision Magazine mette in relazione l’architettura con discipline parallele come la musica, il cinema, la filosofia, la fotografia.

LASH UP  / Firenze
www.lash-up.blogspot.it
Lash-up è un progetto nato nel 2011 che si pone lo scopo di innescare collaborazioni tra il mondo dell’architettura, del design e dell’arte, al fine di esplorare un linguaggio contemporaneo in grado di generare riflessioni sullo spazio e sul tempo.
Il termine Lash-up significa letteralmente “cosa improvvisa” che nel testo “Fenomenologia del Tostapane” di H. Molotch , “…sta ad indicare l’apparizione simultanea e concomitante, di un certo numero di fenomeni e occorrenze, che a loro volta rendono possibile l’apparizione di taluni oggetti”.

MLAB ARCHITETTI  / Firenze
www.mlabarchitetti.it
MLAB Architetti, fondato a Firenze, nasce con l’intento di fondere diverse competenze e interessi. L’eterogenea formazione accademica e professionale dei partners dello studio consente un approccio multidisciplinare al progetto, marcando la convivenza della contemporaneità con la tradizione .
Si trova all'interno di una corte nel quartiere storico di San Frendiano, da sempre zona delle botteghe artigiane e dei “mestieri” con cui MLAB si confronta e interagisce interpretando l'architettura come elaborazione di nuovi linguaggi.